Page 4 - RS | Ricerca MRO 2022
P. 4

 INTRODUZIONE ALLA RICERCA
Il Procurement Dei Materiali Indiretti In Italia - 2022
MANTENERE IL CONTROLLO MENTRE LA PRESSIONE AUMENTA
 Diego Comella
Managing Director RS Italia
Definire “difficili” i tempi in cui viviamo è senza dubbio riduttivo. Inflazione e tassi di interesse in crescita, supply chain sottoposte a grandissima pressione, costi di carburante e materie prime in continuo aumento. Tutto questo crea un forte impatto sulle aziende, sul loro fatturato, sulla redditività.
Pandemia e crisi geopolitica ed energetica hanno modificato la percezione del futuro e la possibilità di programmarlo: operiamo in un contesto incerto che impone un adattamento continuo alle mutevoli situazioni di mercato, oltre che un’estrema difficoltà nell’identificazione delle fonti di rischio e di approvvigionamento.
Le imprese devono affrontare cambiamenti epocali, che hanno un impatto trasversale su tutte le funzioni aziendali e mai come oggi ai professionisti del procurement, responsabili della gestione degli stock MRO (Maintenance, Repair and Operations), viene richiesto di fare di più con budget inferiori senza perdere di vista gli obiettivi di sostenibilità, efficienza e innovazione.
La prima indagine italiana sugli acquisti MRO, che RS Italia ha voluto realizzare insieme ad ADACI e Università Europea di Roma, ci fornisce alcune chiare indicazioni sulle sfide che le nostre aziende devono affrontare per assicurare continuità del business e sviluppo organizzativo.
Il ruolo dei professionisti del procurement diventa centrale: un maggiore controllo delle informazioni e una migliore quantificazione dei fabbisogni MRO sono elementi indispensabili per garantire efficienza all’intero processo.
Una migliore gestione dei flussi di comunicazione con gli interlocutori interni ed esterni all’azienda è un elemento critico per mettere in atto politiche di acquisto efficaci.
In questo scenario, la tecnologia è un supporto indispensabile e deve diventare una leva strategica per garantire una migliore visibilità sulla spesa, una migliore gestione delle informazioni e una riduzione dei costi legati all’elaborazione degli ordini.
La sostenibilità è un tema importante per le nostre aziende e anche in questo il procurement può assumere un ruolo rilevante per veicolare gli obiettivi dell’impresa e garantire la sostenibilità di tutta la catena di fornitura.
Anche la razionalizzazione della catena di approvvigionamento è un elemento essenziale per raggiungere significativi obiettivi di efficienza e riduzione dei costi. L’indagine mostra che, in questo caso, le aziende italiane potrebbero fare di più e meglio.
Risulta chiaro che, con l’aumentare delle pressioni, trasformazione sarà la parola d’ordine per gli acquisti MRO. È evidente la necessità di abbracciare il cambiamento, adottare nuove tecnologie e digitalizzare i processi per migliorare l’efficienza, la trasparenza e garantire sostenibilità. Esistono degli ostacoli, come ad esempio le pressioni economiche, ma restare fermi significa privare la propria azienda della possibilità di progredire ed innovare.
Noi di RS Italia lavoriamo da 30 anni al fianco dei nostri clienti per aiutarli a migliorare le loro attività. Viviamo
 4 Il procurement dei materiali indiretti in italia 2022


















































































   2   3   4   5   6