Page 2 - RS | Ricerca MRO 2022
P. 2

 MANTENERE
MENTRE LA PRESSIONE AUMENTA
RS Italia e ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management), in collaborazione con l’Università Europea di Roma, hanno promosso la prima ricerca italiana sul procurement dei materiali indiretti e, in particolare, dell’MRO (Maintenance, Repair and Operations).
Rientrano in questa definizione quattro aree di spesa: spesa per la riparazione e manutenzione delle infrastrutture; spesa per la riparazione e manutenzione delle apparecchiature destinate alla produzione; spesa per la manutenzione e i sistemi per la movimentazione dei materiali (tipicamente trasporto materie prime/ prodotti finiti da e verso le linee di produzione); spesa per utensili e materiali di consumo utilizzati giornalmente.
L’indagine approfondisce le metodologie di acquisto degli MRO nelle imprese italiane, indagando le prassi più comuni e le criticità condivise in tema di sostenibilità, digitalizzazione, esternalizzazione e gestione dei fornitori.
I dati presentati sono stati raccolti tra Maggio ed Agosto 2022, utilizzando un’indagine somministrata per via telematica (piattaforma SurveyMonkey). L’indagine è stata veicolata attraverso due differenti database di imprese italiane (il database soci ADACI ed il database clienti RS Italia) senza alcuna clusterizzazione settoriale né geografica. Il numero di risposte validamente raccolte ed elaborate è pari a 121.
               




























































































   1   2   3   4   5