Page 23 - RS | Ricerca MRO 2022
P. 23

 La gestione della rete di fornitura rappresenta uno degli aspetti più delicati del processo di approvvigionamento. L’indagine conferma che i processi di manutenzione, riparazione, e i relativi approvvigionamenti, sono raramente oggetto di esternalizzazione. Quando però questi processi vengono esternalizzati, risultano meno costosi e più efficienti. I fornitori di MRO sono generalmente pochi e vengono valutati sulla base di alcuni parametri prestazionali tra cui spiccano: prezzo, qualità e puntualità delle forniture. Sebbene sia universalmente dichiarata l’esigenza di procedere ad un monitoraggio costante della rete di fornitori, solo la metà del campione utilizza parametri oggettivi e/o privilegia fornitori certificati e socialmente responsabili. Il processo di monitoraggio ed ottimizzazione della rete di fornitura è ancora acerbo per la maggioranza delle imprese intervistate, che necessitano di interventi specifici per evolvere verso forme di supply management più strategiche.
Una delle tendenze più interessanti in tema di procurement è quella che riguarda l’outsourcing. Tale strategia viene adottata dalle imprese per ridurre la rigidità delle strutture aziendali e trasformare alcuni costi fissi in costi variabili. L’outsourcing è una strategia che interessa alcune attività/funzioni più di altre (anche in virtù di alcune specificità settoriali). “Attraverso le nostre soluzioni a valore aggiunto siamo in grado di supportare i clienti nella gestione delle attività relative agli acquisti indiretti, sino ad arrivare al parziale o completo outsourcing dei processi aziendali. La possibilità di offrire diverse soluzioni e diversi gradi di integrazione ci permette di rispondere alle effettive esigenze emerse nella ricerca” spiega Marco Beltramo, Sales Director di RS Italia.
9,1%
Gestione magazzino
Per l’analisi completa vedi grafico 18 a pag. 35
MONITORARE E OTTIMIZZARE LA RETE DI FORNITURA
questo alle nostre competenze ingegneristiche, i nostri clienti possono incrementare sia l’efficienza del ciclo di vita degli asset sia i ricavi, in modo più sostenibile”, conferma Marco Beltramo.
Prima di analizzare in che misura il processo di acquisto degli MRO viene esternalizzato, si ritiene importante comprendere la propensione all’esternalizzazione delle imprese del campione. A tale proposito, i processi più frequentemente oggetto di esternalizzazione sono: trasporto e logistica (35%), alcune fasi di produzione (21,3%) e la gestione del magazzino (9,1%). E’ contenuto il numero di imprese che esternalizza il processo di approvvigionamento (6,1%), la gestione delle transazioni con i fornitori (2%) e con i clienti (1,5%). Il 10,2% del campione non esternalizza alcun processo aziendale. (Per l’analisi completa vedi grafico 18 a pag. 35).
Quali processi sono stati esternalizzati?
21,3%
Alcune attività di produzione
35%
Servizi
di trasporto e logistica
                 Con le nostre soluzioni di inventory (Scanstock) possiamo garantire la gestione completa degli articoli ad alta rotazione ma a bassissimo valore, sui quali l’attenzione per il riordino, purtroppo, non può essere la stessa che si dà alla mancanza di una materia prima indispensabile. Queste soluzioni Kanban prevedono la realizzazione di aree di stoccaggio completamente gestite da RS Italia all’interno degli stabilimenti dei nostri clienti: in modo periodico e calendarizzato ci occupiamo direttamente on site del riordino automatico e del relativo ripristino degli stock sui singoli item. Questo garantisce al cliente il massimo livello di servizio e l’ottimizzazione degli stock e dei relativi costi di gestione per queste categorie merceologiche.
Con il nostro brand RS Integrated Supply siamo in grado di arrivare sino alla completa esternalizzazione del servizio di gestione dell’intera filiera degli acquisti indiretti, dal procurement alla gestione degli asset e della logistica presso le sedi dei nostri clienti. Il tutto supportato e gestito con piattaforme digitali all’avanguardia, in grado di fornire report su cui basare le proprie analisi per gestire in modo proattivo azioni di miglioramento, garantendo sempre un altissimo livello di servizio. Unendo tutto
I benefici che le imprese cercano dall’esternalizzazione sono numerosi. Le imprese convergono su quattro principali elementi: migliore controllo e monitoraggio della spesa (considerato molto o abbastanza importante per il 63% del campione), maggiori servizi o servizi specializzati (importante per oltre il 60% delle imprese), minori costi di gestione (importante per il 74% delle imprese) e maggiore efficienza del processo (oltre il 60% delle imprese).
L’indagine propone un approfondimento sulle attività di Riparazione & Manutenzione. Il 43,8% del campione analizzato afferma di esternalizzare meno del 25% del processo. Il 27,6% del campione, invece, esternalizza più del 75% del processo. La parte restante esternalizza porzioni intermedie di processo. E’ interessante notare che il 10,5%
     Il procurement dei materiali indiretti in italia 2022 23
















































































   21   22   23   24   25