Page 14 - RS | Ricerca MRO 2022
P. 14

 MIGLIORARE L’INTEGRAZIONE E LA COMUNICAZIONE CON I CLIENTI INTERNI
l’intero spettro di fabbisogni che in impresa si generano nel corso dell’anno” sono state disomogenee: solo il 26% è concorde. C’è consenso equi-distribuito per il fatto che i risparmi generati dai tender siano difficili da monitorare mentre la maggioranza relativa dei rispondenti (42%) conferma che i risparmi generati dai tender vengono spesso reinvestiti nelle rispettive funzioni (solo il 19% è in disaccordo con questo aspetto). (Per l’analisi completa vedi grafico 12 a pag. 32).
Il ruolo dei tender negli acquisti MRO
46%
I tender consentono una selezione accurata dei fornitori
qualità e di sostenibilità evidenziando la necessità di trovare partner affidabili, sensibili ai temi ambientali e sociali, dotati di una politica ESG chiara ed in grado di offrire soluzioni innovative in ambito green.
Solo in questo modo si potranno soddisfare le esigenze in termini di controllo di costi, qualità del servizio, continuità di fornitura e sostenibilità all’interno di uno scenario in continua evoluzione”.
IL PARERE DEGLI ESPERTI
Donella Peretti, Buying Office Manager, El.En. S.p.A.
"Negli ultimi due anni il rischio dell’interruzione della fornitura è diventato uno dei parametri di valutazione fondamentali al momento dell’acquisto. Abbiamo risposto a questa situazione emergenziale siglando contratti di lunga durata, individuando fornitori alternativi per tutti gli oggetti di difficile sostituzione e implementando soluzioni digitali per monitorare le varie criticità.
La nostra volontà è ottimizzare il numero dei fornitori, selezionandoli (quando possibile) anche attraverso il criterio della sostenibilità, per trovare il giusto compromesso tra il numero di fornitori per ciascun articolo e l’eventuale criticità di reperimento dello stesso. In accordo con i risultati della ricerca, gli acquisti “Maverick o off-contract” per gli MRO sono effettuati con molta frequenza. Alla base della difficoltà di quantificare ex-ante i fabbisogni di MRO credo ci sia un mix tra mancata abitudine dei reparti nell’aggregazione delle richieste – è più semplice inviarne di singole! – e difficoltà nella quantificazione o nella previsione. Solitamente le aziende devono prima avviare progetti per migliorare il controllo delle condizioni tecniche di funzionamento e dei consumi energetici degli asset per poi capire quanto ciò è strategico in termini di ritorno di immagine, di efficienza e di efficacia.
Negli ultimi anni El.En. ha investito moltissimo nell’Industrial Internet of Things (IIOT), nei piani per l’assicurazione del business, nella digitalizzazione delle relazioni con i clienti e fornitori e nei servizi di sicurezza informatica. Non solo: la nostra attenzione verso la riduzione dell’impatto ambientale ed energetico, che ci ha portato a essere premiati negli ultimi due anni, è sempre viva e condivisa dai nostri fornitori."
           Per l’analisi completa vedi grafico 12 a pag. 32
“Solo comunicando in modo trasparente e condividendo maggiormente le informazioni all’interno dell’azienda è possibile raggiungere una vera crescita del valore”, commenta Marco Beltramo, Sales Director di RS Italia. “La creazione di una strategia condivisa tra il procurement e i vari stakeholder, in particolare con i team di manutenzione, produzione e logistica, è in grado di garantire l’identificazione di soluzioni per l’ottimizzazione dei processi intercompany e la razionalizzazione dei costi e dei tempi per la gestione degli acquisti MRO. In tutto questo, la tecnologia gioca un ruolo fondamentale per rendere più chiare e trasparenti le esigenze nei vari reparti aziendali, in particolare nelle realtà e nelle situazioni in cui è molto diffuso il lavoro a distanza”.
“Dalla ricerca emerge che l’approvvigionamento di prodotti in ambito MRO è caratterizzato dalla imprevedibilità di pianificazione dei fabbisogni (in termini di valore, di programmazione e di ampiezza delle categorie merceologiche). Attraverso l’utilizzo di strumenti evoluti, la giusta dose di collaborazione tra i vari reparti e una formula contrattuale stabile con un partner affidabile, le aziende possono superare il fattore critico emerso nell’indagine e perseguire l’efficacia operativa nell’approvvigionamento di MRO”, prosegue Beltramo.
“Non solo. In seguito all’attuale shortage è cresciuto il timore di acquistare beni non conformi alle attese in termini di
14 Il procurement dei materiali indiretti in italia 2022
 

















































































   12   13   14   15   16