Page 13 - RS | Ricerca MRO 2022
P. 13

  Una delle criticità più ricorrenti nella prassi aziendale in tema di approvvigionamento è quella che riguarda la gestione delle informazioni. Poiché il fabbisogno di MRO proviene da molteplici fonti (interne ed esterne), avere un buon flusso di comunicazione è indispensabile per consolidare le richieste e predisporre efficienti politiche di acquisto. L’indagine conferma questo elemento come fattore critico e ricorda come persistano difficoltà oggettive che la funzione acquisti deve affrontare: ad esempio, ridotta visibilità sui processi aziendali, scarsa disponibilità di personale qualificato per gli acquisti MRO, necessità di strumenti tecnologici di ausilio, gestione di asset mediamente obsoleti. L’indagine richiama anche l’attenzione sulle difficoltà che la funzione acquisti sperimenta nel tradurre le specificità di ciascuna funzione in fabbisogni consolidati.
Il primo approfondimento riguarda la fonte del fabbisogno. La funzione manutenzione è quella più coinvolta (28%), seguono la funzione di produzione (16,8%) e l’ufficio installazione. In merito alle difficoltà affrontate dalle imprese nella gestione degli acquisti MRO, la maggioranza del campione ha identificato tre fattori critici: la scarsa visibilità dei fabbisogni e della spesa totale, la gestione degli asset obsoleti e le difficoltà di gestione dei fornitori. (Per l’analisi completa vedi grafici 8 e 9 a pag. 30).
L’indagine offre uno spaccato sulle modalità con cui le imprese effettuano gli acquisti di MRO.
Il 60% del campione dichiara di convogliare i fabbisogni verso l’ufficio acquisti per procedere al consolidamento mentre il 28% dei rispondenti afferma di utilizzare quasi sempre un proprio budget per gli acquisti MRO. Il 55% dei rispondenti afferma di inviare richieste spot ai fornitori con medio-alta frequenza. E’ abbastanza raro che vengano utilizzate voci di budget residuali (i cd. piè di lista). L’insieme delle risposte e la frequenza con cui i rispondenti si
In che modo vengono effettuati gli acquisti di MRO? 60%
28%
Usano un proprio budget
MIGLIORARE L’INTEGRAZIONE E LA COMUNICAZIONE CON I CLIENTI INTERNI
      Da quali clienti interni arriva la maggior richiesta di MRO?
16,8%
Funzione di produzione
11,9%
Ufficio installazione
Convogliano verso l’ufficio acquisti
25%
Inviano richieste ai fornitori
   Per l’analisi completa vedi grafici 10 e 11 a pag. 31 e 32
contraddicono sull’utilizzo delle metodologie fa pensare ad una grande eterogeneità di comportamenti in cui, sicuramente, prevale la tendenza a vedere l’ufficio acquisti come un punto di riferimento ma non esclude altre alternative (tra cui, quella già citata, dell’acquisto off-contract su base casuale-emergenziale).
Le ragioni che, più frequentemente, impediscono alle imprese il consolidamento sistematico dei fabbisogni e che, quindi, riducono l’efficienza dei processi di acquisto sono numerose. Le più comuni riguardano le difficoltà di quantificazione ex-ante dei fabbisogni, la scarsa condivisione delle informazioni tra funzioni/dipartimenti e le specificità dei fabbisogni di ciascun reparto. (Per l’analisi completa vedi grafici 10 e 11 a pag. 31 e 32).
Infine, l’indagine si concentra sul ruolo e sulle problematiche dei tender per gli acquisti MRO. I rispondenti si sono mostrati in accordo nel dire che i tender consentono una selezione accurata dei fornitori (46%). Tuttavia, le impressioni relative all’affermazione “I tender MRO coprono
      28% Funzione manutenzione
    Per l’analisi completa vedi grafici 8 e 9 a pag. 30 e 31
 Il procurement dei materiali indiretti in italia 2022 13












































































   11   12   13   14   15