Page 11 - RS | Ricerca MRO 2022
P. 11

 ad accumulare stock (sebbene sotto forma di giacenza controllata) ed una bassa propensione all’utilizzo di sistemi lean (solitamente considerati meno efficienti per i beni a bassa rotazione ed alto valore).
Tuttavia, va anche considerato il contesto all’interno del quale le imprese si muovono: nella fase pandemica tutti hanno sperimentato varie forme di interruzione nelle catene di fornitura e per affrontare rischi e variabilità dei prezzi hanno abbandonato progressivamente le logiche JIT a vantaggio di maggiori scorte (di sicurezza). I risultati dell’indagine vanno letti alla luce di questa tendenza. (Per l’analisi completa vedi grafici 4 e 5 a pag. 29).
Il Vendor-managed inventory (VMI o inventario gestito dal fornitore) è una delle metodologie più interessanti per gli acquisti di MRO perché permette di ridurre lo stock medio di periodo ed aumentare l’efficienza nei tempi/lotti di riordino. Tuttavia, tale metodologia trova maggiore applicazione in alcuni settori (es. beni di consumo e GdO) ed è meno nota per altri (es. settori industriali). Il 73,6% del campione analizzato dichiara di non adottare il VMI per gli acquisti MRO, mentre il 26,4% ne sfrutta regolarmente le potenzialità.
Coloro che adottano il VMI negli acquisti MRO sperimentano una serie di vantaggi: minori costi di gestione dei magazzini (15,8%), minore complessità di gestione dei processi di acquisto (15,3%), maggiore efficienza e produttività (14,4%), maggiore disponibilità dei prodotti (13,4%). Interessante è il dato secondo cui il 9,9% dei rispondenti non trova vantaggiosa la scelta della metodologia mentre il 17,3% non sa rispondere alla domanda. (Per l’analisi completa vedi grafici 6 e 7 a pag. 29 e 30).
“I risultati della ricerca confermano la virtuosità dell’approccio di
RS Italia, che ha deciso di unire la potenza della tecnologia all’importanza delle relazioni umane. I nostri canali digitali connettono i clienti ai giusti prodotti e, in parallelo, la nostra organizzazione - composta da assistenza clienti, professionisti delle vendite e tecnici - assicura qualità senza eguali attraverso l’ascolto attivo dei bisogni dei nostri clienti”, rimarca Comella.
Non a caso, aggiunge, “vogliamo essere sempre più un player orientato alle soluzioni innovative, una delle priorità strategiche sulle quali poggia la nostra strategia The RS Way, per introdurre sul mercato nuovi modelli di business, in coerenza con la nostra cultura aziendale attenta alle questioni ambientali, sociali e di governance (ESG). Solo per fare un esempio: nel cuore d’Europa, a Bad Hersfeld in Germania, abbiamo creato un centro di distribuzione green. L’hub oggi è un punto di riferimento per efficienza e tecnologia all’avanguardia: può gestire fino a 500.000 prodotti, così da ridurre le spedizioni aeree, dunque le emissioni climalteranti, permettendo comunque ai nostri clienti di ricevere velocemente i loro ordini. È grazie all’investimento nel pensiero sostenibile, nella tecnologia, nella valorizzazione delle nostre comunità che vogliamo crescere tutti insieme”.
IL PARERE DEGLI ESPERTI
Fabio Costa, Senior Buyer, Purchasing
Dept. Indirect materials, Service, Capex and Prototype di Dayco.
"In Dayco, azienda leader globale nella ricerca, progettazione e produzione per il settore automotive, gli ordini soddisfano le richieste dei reparti manutenzione, manufacturing, testing e prototipi. È difficile quantificare ex-ante i fabbisogni di MRO ed effettuare acquisti ripetuti, sia per la mancata abitudine alla pianificazione e al controllo sia per l’assenza di competenze specifiche in azienda.
Grazie alla soluzione PurchasingManagerTM di RS, adottata dal 2019, ho notato un notevole risparmio di tempo (e carta!): posso confermare la singola richiesta di acquisto con un semplice click. Il prossimo obiettivo è di ridurre il numero di ordini, fattore che maggiormente impatta sugli acquisti MRO, per ottimizzare la gestione degli ordini e del magazzino. Concordo sul fatto che per aumentare ulteriormente l’efficienza degli acquisti MRO è bene ridurre il numero dei fornitori, ma non solo: fondamentale è ottenere da loro la giusta consulenza attraverso, soprattutto, un dialogo diretto con il reparto tecnico. In Dayco ci stiamo provando in questa ottimizzazione, tenendo presente la necessità di continuare a garantire la stessa varietà di acquisti a prezzi convenienti "
AFFRONTARE LE SFIDE STRATEGICHE CON NUOVE METODOLOGIE E STRUMENTI
  Il procurement dei materiali indiretti in italia 2022 11





















































































   9   10   11   12   13