Page 10 - RS | Ricerca MRO 2022
P. 10

 AFFRONTARE LE SFIDE STRATEGICHE CON NUOVE METODOLOGIE E STRUMENTI
   L’utilizzo di giacenze
Alta rotazione e basso valore
42,3%
Bassa rotazione e alto valore
36%
Il 5% del campione non conosce la metodologia adottata per la gestione degli stock di MRO. Tale informazione può essere uno dei segnali di una tendenza molto diffusa, ovvero gli acquisti “Maverick o off-contract” (al bisogno ed in emergenza). (Per l’analisi completa vedi grafico 3 a pag. 28).
L’indagine propone anche un interessante confronto con le metodologie di inventory management adottate per due specifiche categorie di MRO: alta rotazione e basso valore vs bassa rotazione e alto valore. Nel primo caso, le metodologie più comuni sono: l’utilizzo di giacenze (42,3%), sistemi lean-JIT (18,3%) e Consignment stock (12%). Per la seconda categoria (bassa rotazione/alto valore), le metodologie più comuni sono: l’utilizzo di giacenze (36%), la standardizzazione (24%) ed i sistemi lean-JIT (14%). In entrambi i casi sono moderatamente considerati sia i sistemi di Vendor-managed Inventory che l’outsourcing del processo di acquisto. Il confronto tra queste due categorie ci consente di apprezzare l’elasticità operativa delle imprese nel gestire gli stock di beni differenti.
Il risultato del confronto mostra una bassa elasticità: in entrambi i casi le imprese mostrano una tendenza
     Per l’analisi completa vedi grafici 4 e 5 a pag. 29
insieme di metodologie di inventory management tra cui spiccano il modello del lotto economico di acquisto ed il riordino automatico mediante accordo quadro con specifici fornitori. La percentuale di imprese che adotta sistemi lean/ kanban è pari al 19,9%. Segue il modello a tempo fisso, poco comune nel campione analizzato.
Nella categoria “Altro” i rispondenti hanno indicato di procedere mediante stock con punto di riordino (sotto soglia) (<2%).
   Quali vantaggi vengono forniti dai servizi di Vendor-managed inventory degli MRO?
   14,4%
Maggiore efficienza e produttività
15,3%
Minore complessità di gestione dei processi di acquisto
Per l’analisi completa vedi grafico 7 a pag. 30
Vendor-managed inventory per gli acquisti MRO
15,8%
Minori costi di gestione dei magazzini
13,4%
Maggiore disponibilità dei prodotti
       10 Il procurement dei materiali indiretti in italia 2022











































































   8   9   10   11   12